Configurazione dell'IvAp e di Teamspeak

Tutto quello che volete e dovete sapere su IVAO.

Moderators: Luca Nicolini, Giacomo Adami

Configurazione dell'IvAp e di Teamspeak

Postby Giacomo Adami » 23 October 2014, 12:19

LA CONNESSIONE

Avviare Flight Simulator e scegliere come situazione di partenza Bologna Borgo Panigale (LIPE, poi in basso in Runway-Starting Position selezioniamo: Gate M5-Gate Medium). Prima di procedere con la connessione vera e propria assicurarsi di rispettare due condizioni fondamentali:
-Posizionarsi con l’aereo prescelto sempre ad un parcheggio e MAI direttamente in pista;
-Assicurarsi di avere l’apparato Trasponder in Standby: questa impostazione andrà conservata sempre fin che siamo al parcheggio ed anche per tutte le varie fasi del rullaggio, andrà acceso, attivandolo, in cosidetto Modo C (Charlie, spia verde accesa) al momento in cui verremo autorizzati ad entrare in pista. Analogamente, una volta atterrati, appena liberata la pista, spegnamolo riportandolo in modalità Standby.

IvApOFFLINE.png


Ecco come si presenta IvAp prima della connessione
Una volta caricata la situazione, dal menu principale andare su IVAO e avviare IVAP. Attendere alcuni secondi che venga effettuato il collegamento al multiplayer. In alto a sinistra avremo ora la mascherina di IVAP che potrà essere nascosta e poi richiamata premendo i tasti CTRL+F9.
La mascherina di IVAP può presentarsi con cinque diverse rappresentazioni grafiche che sono selezionabili dal menu General di Ivapconfig, che troviamo all’interno della cartella in cui è stato installato il programma (di solito C:Programmi/IVAO/IVAP). Quella in figura è denominata “pro737” ed è abbinabile graficamente a un pannello di 737: eventuale modifica và però fatta prima di avviare il simulatore.
Accertatevi di aver avviato il multiplayer e di essere connessi al parcheggio, cliccate su "CONN".Si aprirà una finestra con il menu di connessione.

ESEMPIO

IvApConnection.png


Inserite il vostro callsign.Poi nei campi centrali nome, cognome , VID e password IVAN.Spuntate "remember my VID/Password".
Dal menu Multiplayer selezionate il vostro modello di aereo.Nel campo IVAO Connection scegliete il server e cliccate su "Connect".Ora siete Online!!! :D :D

TEAMSPEAK

Cos'è?
Teamspeak è il software vocale utilizzato su IVAO™. Non è stato sviluppato dal team IVAO™ ma è un Client Vocale gratuito

Download
E' facilmente scaricabile dal sito ufficiale o dalla pagina del software department.

Configurazione
Server
Per prima cosa dobbiamo inserire i server IVAO™; la cui lista è disponibile nelle pagine del Network Department.
Username e Password
Dalla e-mail di registrazione ad IVAO, possiamo finalmente inserire i nostri dati:
Nickname: puoi inserire un nomignolo con il quale apparirai nel canale (puoi usare il tuo VID o il tuo nome)
USERNAME: è il tuo VID o Member ID, composto da sei numeri.
Password: bisogna inserire la IVAN Password, attento perchè è case sensitive. Per evitare problemi e' consigliato di eseguire un copia ed incolla della password dalla e-mail di registrazione

Push to Talk

TSSoundSettingsPTT.png
TSSoundSettingsPTT.png (90.39 KiB) Viewed 19153 times

L'opzione Push To Talk su Teamspeak

Serve per evitare che tu possa parlare liberamente facendo sentire a tutti qualsiasi cosa tu stia facendo, compresi i rumori di fondo. E' obbligatorio su IVAO™, vediamo come impostarlo.
vai su Settings, quindi su Sound Input/Output Settings
quando si apre la finestra di configurazione devi selezionare Push to Talk e premere il pulsante SET per indicare quale sarà il tasto col quale attivare il microfono, io inserisco il tasto CTRL destro (bisogna inserire un tasto che non vada in conflitto con quelli usati dal flight simulator, inoltre inserendo un tasto non di funzione potresti avere dei problemi, quindi inserisci il tasto da me suggerito)
Premendo il pulsante Activate Local Test Mode puoi testare il funzionamento del programma in locale, anche se non sei connesso al server.

Whisper
Questa funzione ti permette di utilizzare una comunicazione privata con chi vuoi tu. In pratica puoi comunicare con una sola persona o con piu persone evitando di farti sentire dagli altri. Ovviamente quando parli in frequenza questa funzione non ti serve, ma può essere utile quando voli insieme ad altre persone o quando sei sotto esame per avere una comunicazione privata coi tuoi amici o con il tuo esaminatore. Vediamo come impostarlo:
-vai su Settings, quindi su Keys Settings, ti si aprirà una finestra di dialogo.
-premi il pulsante Add e ti si aprirà una nuova finestra di dialogo.
-Qui devi impostare il tasto da utilizzare per poter parlare privatamente, premi il tasto SET e premi il tasto della tastiera a cui associare la modalità privata (io inserisco il tasto CTRL sinistro per lo stesso motivo di prima, ma deve essere diverso da quello).
1)Nella finestra Action seleziona la funzione Whisper to.
2)Nella finestra subito a destra seleziona Player list.
3)Subito sotto c'è un menu a tendina chiamato Player to add, aprilo e seleziona il nick con cui vuoi comunicare privatamente.
4)Una volta selezionato il nick, premi il pulsante Add. Il nick deve apparire sulla finestra a destra.
5)Per aggiungere altri nick puoi ripetere i punti 3 e 4.
6)Una volta finito premi il pulsante OK.

Disabilitare i suoni
Ci sono dei suoni che possono risultare fastidiosi e farci confondere mentre comunichiamo con l'ATC. E' possibile disabilitarli tutti o solo qualcuno, io per esempio lascio solo qualche avviso attivo per capire quando cambio canale durante il cambio di frequenza. Vediamo come fare:
1)Vai su Settings, quindi Options, si apre una finestra di dialogo.
2)Seleziona la linguetta Sound Notifications.
3)Per disabilitare tutti i suoni basta mettere la spunta su Disable all sounds.
4)Premi OK

Se invece vuoi disabilitare solo alcuni avvisi bisogna seguire un'altra procedura:
1)Segui i precedenti punti 1 e 2.
2)Per disattivare l'avviso specifico, vai nella sezione Actions selezionare l'azione che vuoi disattivare e premi il tasto Clear per eliminarlo.
3)Per attivare l'avviso specifico precedentemente disattivato, vai nella sezione Actions seleziona l'azione che vuoi riattivare e premi il tasto Default per riattivarlo.
4)Premi OK per accettare le modifiche.

Selezionare le frequenze su IvAp

Possiamo selezionare le frequenze su IvAp in due modi: o direttamente impostando la frequenza desiderata dal pannello radio del nostro aeromobile o dal menu di IvAp.
Per quanto riguarda la prima opzione è sufficiente aprire il pannello radio del vostro aereo e impostare la frequenza interessata.In automatico IvAp entrerà nella frequenza ATC.
Per il menu ivAp invece è sufficiente cliccare in alto a sinistra con il tasto destro del mouse, apparirà un elenco di frequenza ATC con il relativo callsign (se presenti nella zona di vostro interesse).Cliccate con il tasto sinistro sulla frequenza desiderata e IvAp vi porterà direttamente nel canale ATC, Teamspeak si connetterà direttamente al canale voce dell'ATC corrispondente.

Documentazione su IVAO
Per i piani di volo: http://www.ivao.aero/db/route :search:
Per le carte in Italia: http://www.ivao.it/web/index.php?option ... Itemid=105 :search:

Spero di esservi stato di aiuto!! Buon volo! :D :thankyou:

Giacomo, AWS0034
Image
User avatar
Giacomo Adami
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 86
Joined: 21 May 2012, 15:05
Location: Italy

Return to IVAO (IT)

cron